Introduzione Pascal

« Older   Newer »
  Share  
rocky3
view post Posted on 26/7/2009, 12:41




Iniziamo con un'introduzione dettagliata a questo tipo di linguaggio, facilmente usabile anche per i principianti!
Linguaggio di programmazione
Noi usiamo un linguaggio per comunicare: l’italiano, l’inglese, il francese, il tedesco ecc... Lo sfruttiamo per esprimere i nostri pensieri ad altri esseri umani che lo comprendono, cioè comunichiamo con loro. Il linguaggio di programmazione non è altro che la ‘lingua’ con cui il programmatore comunica con il computer e gli da istruzioni. Come ogni altra lingua, esso dispone di regole per la sintassi, di parole e di potenzialità che altri non possiedono. Vedremo di capire, con uno sguardo d’insieme la sintassi e le regole del linguaggio Pascal.


Termini specifici
Prima di iniziare la guida vera e propria è doveroso dare una piccola descrizione di alcuni termini usati nel suo corso che non tutti magari conoscono:

File: area di memoria contenente dati;

Estensione: è il tipo di file. Infatti un file di testo, non è la stessa cosa di un file musicale. L’estensione è la sigla che li contraddistingue, che di solito è formata da 3 lettere dopo un punto alla fine del nome. Per visualizzare le estensioni dei file, puoi scaricare il software freeware xp-AntiSpy. Spesso, però, quando il computer non riconosce un tipo di file, appare la sua sigla sotto il nome. Per avere sottomano una tabella con le estensioni principali, puoi scaricare da questo sito 'Guida alle estensioni', nella sezione Appunti, sottosezione Pascal;

Codice sorgente o sorgente: è il file in cui viene scritto il programma con un linguaggio di programmazione;

Compilatore: è il software che converte le istruzioni contenute nel sorgente, sottoforma di testo, in un programma vero e proprio, un’applicazione in formato eseguibile (*.exe o altre volte anche *.com). Per compilare i tuoi programmi scritti in Pascal avrai bisogno di un compilatore adatto: puoi scarica da questo sito i compilatori Turbo Pascal 7.0 o Bloodshed DevPascal nella sezione Downloads, sottosezione Compilatori;

Parola riservata: di solito le parole riservate vengono evidenziate dal compilatore in modo differente rispetto alle altre. Infatti queste parola sono importanti perchè usate per definire delle istruzioni particolari. Pertanto il loro nome è inutilizzabile come variabile.

Libreria: insieme di metodi, istruzioni, operatori, variabili, costanti, classi, procedure o funczioni raccolte in un solo file, che può essere richiamato da un programma Pascal per usufruire delle operazioni che in esso sono descritte;

Implementazione: implementare una procedura o una funzione vuol dire definirne il corpo, ossia le istruzioni e le operazioni che la compongono e ne definiscono il funzionamento.


Per seguire questo corso
Siccome sarà utile che facciate degli esercizi su di ogni argomento è opportuno che scarichiate un compilatore Pascal. Potete scarice Turbo Pascal 7.0
Turbo Pascal 7
Tutti i codici sorgenti descritti in questa guida sono compilati usando un compilatore Turbo Pascal 7.0 e potrebbero essere incompatibili con alcune librerie del Bloodshed DevPascal.




fonte: pierotofy.it

Edited by rocky3 - 10/8/2009, 19:00
 
Top
capathebest
view post Posted on 26/7/2009, 13:02




hihihihihi il sito di pierotofy è il sito dove lo sto studiando anche io XD
 
Top
rocky3
view post Posted on 26/7/2009, 17:39




Devo dire che ottimo, io lì ho imparato molto!

Edited by rocky3 - 26/7/2009, 21:43
 
Top
rocky3
view post Posted on 26/7/2009, 20:42




Continuiamo con la guida!
Intestazione
Un programma scritto in Pascal deve avere delle parti essenziali per il suo funzionamento. Ognuna di queste parti contiene istruzioni particolari. L'intestazione, in particolare è una delle parti più importanti.
Vediamo un esempio dell'intestazione di un programma in Pascal:


Codice sorgente


--------------------------------------------------------------------------------
program MioProgramma;


--------------------------------------------------------------------------------



Allora: la parola program è una parola riservata che indica al compilatore il tipo di file prodotto in output. In particolare indica che una volta compilato, il sorgente dovrà essere un programma eseguibile. La parola 'MioProgramma' non è importante, ma ha un fine puramente descrittivo: infatti ha la funzione di ricordare al programmatore di che programma si tratta fornendone il titolo. Benchè non essenziale, dopo 'program' deve sempre essere dichiarato il nome del programma.


Codice sorgente


--------------------------------------------------------------------------------
unit MiaUnita;


--------------------------------------------------------------------------------



La parola riservata unit indica al compilatore che il prodotto in output sarà una libreria. Per ulteriori informazioni vedere la parte dedicata alla scrittura delle librerie.


Dichiarazione
In questa parte vengono definite le librerie, le variabili ed eventualmente le procedure e le funzioni.
La libreria essenziale e più usata si chiama crt.

Le variabili sono aree di memoria in cui sono posti valori numerici o di parole (stringhe). Esistono parecchi tipi di dati, qui c’è l’elenco completo dei più conosciuti:
Byte = occupa 1 byte e può assumere valori da 0 a 255;
Shortint = occupa 2 bytes e può assumere valori da -128 a 127;
Word = occupa 2 bytes e può assumere valori da 0 a 65535;
Integer = occupa 2 bytes e può assumere valori da -32768 a 32767;
Longint = occupa 4 bytes e può assumere valori da -2147483648 a 2147483647;
Real = occupa 6 bytes e può assumere valori da -2,9e+39 a 1,7e+38 (11-12 cifre decimali);
Boolean = occupa 1 bit e può assumere due valori, true o false;
Char = occupa 1 byte e può assumere il valore di un carattere;
String = occupa un numero variabile di bytes (minimo 10), che varia a seconda della sua lunghezza. Può contenere sequenze di caratteri (frasi);
Text = serve per modificare i file (assume valori solo tramite la procedura assign).

Un esempio di dichiarazione:

Codice sorgente - presumibilmente Delphi


--------------------------------------------------------------------------------
uses crt;
var carattere:char;
numero:integer;


--------------------------------------------------------------------------------



La parola riservata uses indica al compilatore quali libreria includere, mentre la prola riservata var indica al compilatore che dopo di essa si comincerà a dichiarare delle variabili, quindi di tenersi pronto per allocare della memoria (ossia disporre un pezzo della memoria RAM per le variabili).


Esecuzione
In questa parte viene definito il programma principale, usando istruzioni ed operazioni particolari.
 
Top
Angelo!~
view post Posted on 5/8/2009, 00:10




Grazie molto utile ;)
 
Top
rocky3
view post Posted on 5/8/2009, 10:42




Ma ancora continua, aspetto che vengano memorizzati questi passaggi, per poi spiegare come iniziare a programmare.
 
Top
Newcoming
view post Posted on 10/8/2009, 17:32




Non va il link del Turbo Pascal, non riesco a trovarne un altro.. ho scoperto Free Pascal ma non sembra buono.. intanto provo con DevPascal.
Comunque in passato mi sono già cimentato e mi sono aiutato con questo wikibook, ma credo che userò questa guida xD
 
Top
rocky3
view post Posted on 10/8/2009, 18:02




CITAZIONE (Newcoming @ 10/8/2009, 18:32)
Non va il link del Turbo Pascal, non riesco a trovarne un altro.. ho scoperto Free Pascal ma non sembra buono.. intanto provo con DevPascal.
Comunque in passato mi sono già cimentato e mi sono aiutato con questo wikibook, ma credo che userò questa guida xD

Ho cambiato Link, adesso funziona, Scusa.
 
Top
Newcoming
view post Posted on 10/8/2009, 18:11




Grazie ;) Comunque sto familiarizzando con DevPascal. Sono nuovo della programmazione, so davvero poco di cose semplici come il batch e il pascal ho letto che è il più semplice. Ho capito cos'è una variabile, ma dove può essere usata? Un esempio di variabile?
Inoltre le librerie: se ho capito bene sono una raccolta di comandi, richiamabili nel compilatore da altre stringhe, in modo da non scriverli tutti? Illuminami e scusa per le seccature xD
 
Top
rocky3
view post Posted on 11/8/2009, 18:52




Le variabili

Le variabili sono composte da "identificatori" ai quali vengono assegnati dei dati. Questi identificatori non sono altro che dei nomi che possono essere assegnati liberamente, ma non debbono:

1. contenere spazi
2. contenere segni di punteggiatura
3. essere dei simboli o dei numeri
4. essere una "parola riservata"
5. contenere lettere accentate

Le variabili possono avere anche lo stesso nome del programma, e come quest'ultimo non vengono lette dal compilatore, il quale legge solo i dati che esse contengono. Se vi sono più variabili, i vari identificatori vengono separati virgole (,).

Si è detto che le variabili sono composte da "identificatori" ai quali vengono assegnati dei dati; questi dati possono essere di diverso tipo: testo, numeri interi, numeri reali ecc. Il tipo delle variabili deve essere indicato dopo la dichiarazione delle stesse, facendo precedere all'ultima variabile dichiarata i due punti (:) e scrivendo il tipo della variabile. Esempio:

...

var identificatore,...,...,identificatore: tipo;

...



I tipi delle variabili sono:



TIPO DI VARIABILE DESCRIZIONE

Integer La variabile è un numero intero da -32768 a +32767.

Real La variabile è un numero reale da 2.9E-39 a 1.7E38.

String La variabile è di tipo testuale.

Boolean La variabile rinchiude i valori TRUE o FALSE.

Char La variabile è un singolo carattere della tabella ASCII.

Byte La variabile è un numero intero da 0 a 255.

Float La variabile è un valore in virgola mobile.

Shortint La variabile è un numero intero da -127 a 127.

Longint La variabile è un numero intero da -2147483648 a +2147483648.


Quando le variabili sono molteplici e di diverso tipo la sintassi è la seguante:

...

var identificatore1,...,...,identificatore2: tipo;

var identificatore3,...,...,identificatore4: tipo;

...



Quando le variabili non sono dichiarate nella seconda riga del programma, o, quando debbono essere richiamate all'interno del programma stesso, vengono dichiarate con la seguante sintassi:

...

Identificatore:=valore variabile;

...



In questo caso se la variabile è di tipo numerico si scriverà per es.:

...

x:=1234;

...



Se la variabile è di tipo testuale si scriverà per es.:

...

y:='parola';

...
Spero di esserti stato d'aiuto :asd: :asd: :asd:
 
Top
DukeLuke
view post Posted on 1/2/2017, 12:10




Si anch'io sto studiando programmazione sia dal sito di pierotify sia da imparareaprogrammare.it e hanno entrambi ottime guide di programmazione, mi sto appassionando sempre di più ai codici e ai vari linguaggi e non vedo l'ora di diventare un programmatore serio e rispettato come voi!!
 
Top
10 replies since 26/7/2009, 12:41   483 views
  Share