Introduzione Java

« Older   Newer »
  Share  
Angelo!~
view post Posted on 6/8/2009, 14:14




Java appena è uscito è stato accolto con molto entusiasmo dalla comunità mondiale dei progettisti di software e dei provider di servizi Internet, questo perché Java permetteva agli utenti di Internet di utilizzare applicazioni sicure e indipendenti dalla piattaforma, che si possono trovare in qualsiasi punto della rete.

Java è quindi nato come linguaggio per la rete, per affiancare l' Hyper Text Markup Language (HTML), il quale non è un linguaggio di programmazione vero e proprio, e per dargli quella sicurezza che l'HTML non ha. Da quando è nato Java sulla rete si è iniziato a poter parlare di numeri di carte di credito e di informazioni sicure, notizia che ha molto affascinato le grosse società mondiali, le quali hanno trasformato la vecchia Internet, rete ad appannaggio delle sole università e centri di ricerca, nell'attuale mezzo di comunicazione aperto a tutti.

Il linguaggio di programmazione Java è stato creato verso la metà degli anni novanta, è il più recente tra i suoi cugini, e per questo è ancora in fase evolutiva, tanto che ogni anno circa ne viene rilasciata una nuova release. Da linguaggio nato solo per la rete è divenuto un vero e proprio linguaggio di programmazione, paragonabile, dal punto di vista delle funzionalità, al più blasonato C++.

Java e la maggior parte degli altri linguaggi possono essere paragonati solo dal punto di vista delle funzionalità, perché sono fondamentalmente molto diversi, infatti Java compila i sorgenti dei suoi programmi in un codice detto Bytecode, diverso dal linguaggio della macchina su cui è compilato, mentre linguaggi come il C++ compilano i sorgenti dei programmi in un codice che è il codice della macchina (per macchina intendo computer + sistema operativo) su cui è eseguito.

Per lanciare un programma Java occorre avere uno strumento chiamato Java Virtual Machine, che interpreta il bytecode generato dal compilatore Java e lo esegue sulla macchina su cui è installato. Grazie alla Java Virtual Machine Java è indipendente dalla piattaforma, infatti il programma compilato Java è legato alla JVM e non al sistema operativo, sarà quindi possibile eseguire lo stesso programma Java, compilato una sola volta su una qualche macchina con un compilatore Java versione X, su una piattaforma Windows e su una piattaforma Linux, per fare questo però c'è bisogno che sia Windows che Linux abbiano installato una Java Virtual Machine che supporti la versione X di Java. Le due JVM installate sulle due piattaforme diverse sono lo stesso programma compilato una volta per Windows ed una volta per Linux, come avveniva con i programmi scritti in linguaggi come il C/C++.

Una JVM implementata anche in alcuni browser (o è possibile aggiungerla come plugin) per eseguire i programmi Java lato client, i cosidetti Applet.

Un tempo l'evoluzione continua di Java causava alcuni problemi di incompatibilità: capitava che il browser non supportasse le versioni pià aggiornate Java, o che diversi utenti navigassero cone versioni differenti del browser. Quindi volendo creare un applet ed inserirlo in una pagina HTML, bisognava tenere presente questi problemi, e cercare la compatibilità con la maggior parte delle JVM.

Altro problema da affrontare è quello della scelta del compilatore Java da utilizzare: esistono vari ambienti che permettono di creare, compilare, debuggare ed eseguire programmi Java, il consiglio è quallo di usare comunque il JDK (Java Development Kit) di Sun, che contiene il compilatore e la JVM, è freeware (gratuito) e scaricabile dalla rete.

Chi volesse scrivere applet per vecchi browser deve scaricare la versione 1.1 di Java

La versione che è rimasta più gettonata per molto tempo è stata la 1.2.2 (Java 2) mentre attualmente siamo alla Java 6.

Il consiglio è quello di scaricare anche la documentazione che risulta molto utile.

Un ultimo problema che ha Java è la lentezza, infatti, come già detto, esso è interpretato, quindi le istruzioni Java prima di essere eseguite dalla macchina vengono interpretate dalla JVM, ovvero per eseguire ogni istruzione il computer eseguirà un numero di istruzioni macchina che è più del doppio delle istruzioni che eseguirebbe se la stessa istruzione fosse stata scritta in C, quindi avrete bisogno di computer veloci per eseguire bene programmi Java, e di questo vi sarete sicuramente accorti anche navigando sulla rete.

Fonte HTML.it
 
Top
0 replies since 6/8/2009, 14:14   120 views
  Share