I segnaposto, choice e if.....

« Older   Newer »
  Share  
capathebest
view post Posted on 8/8/2009, 15:42




Nel batch i segnaposti sono utilizzati in molti modi ora ne spiegherò alcuni.....

Es:

CODICE
@echo off
:haha
START

goto haha


Questo è un piccolo script in batch che utilizza un segnaposto, serve per mandare in loop il programma (impallare il pc) ripetendo all'infinito il comando START.
Il segnaposto è
CODICE
:haha
e appena è richiamato dal comando
CODICE
goto haha


Oppure si puo usare combinandolo con il comando choice(da xp in poi questo comando è stato eliminato ma scaricando dal link l'exe e inserendolo nella cartella Windows dovrebbe funzionare... ^^ http://download.microsoft.com/download/win...n-us/sup622.exe)

CODICE
@echo off
echo Ti piace La vita?
choice /c:sn
if ERRORLEVEL 1 goto err1
if ERRORLEVEL 2 goto err2

:err1
echo Sei un normale ragazzo....
goto end

:err2
echo Sei un emo!!!!!!
goto end

:end
echo premi un tasto per chiudere questo script
pause>nul


Il comando if equivale a "se" e si usa per delle scelte, per rispondere alla domanda fatta dal comando choice si usano i tasti s e n s per si e n per no, possono essere anche sostituite da altre lettere qualsiasi......

Se avete domande chiedete!!!!
 
Top
Angelo!~
view post Posted on 8/8/2009, 19:44




grazie mille
 
Top
capathebest
view post Posted on 10/8/2009, 19:55




d nnt, è un piacere
 
Top
Newcoming
view post Posted on 11/8/2009, 12:03




Ma se io dovessi fare una specie di "traduttore" usando i segnaposto, tipo con la funzione che se scrivi hello vai al segnaposto ciao, si potrebbe o serve un'altra procedura?
 
Top
capathebest
view post Posted on 14/8/2009, 09:57




Sarebbe decisamente diverso....
ti posto un esempio:
CODICE
@echo off
echo Benvenuto nel Traduttore
echo.
IF %1==ciao echo Hello
IF %1==grazie echo Thank you
echo.
echo premi un tasto per uscire
pause>nul


E per farlo funzionare, nn devi avviarlo normalmente, devi chiamarlo "traduttore.bat", vai nel propt dei comandi, scrivi "traduttore ciao" e lui ti scriverà "Hello"
se avete altre domande non esitate a chiedere, sono qui per rispondervi!!
 
Top
Newcoming
view post Posted on 14/8/2009, 10:20




Che strano u_u Non è meglio piazzare qualche pausa qua e là? Mi si avvia tutto senza fermarsi, ho provato a mettere un pause dopo benvenuto e una dopo le stringhe della traduzione ma non va lo stesso u_u
 
Top
capathebest
view post Posted on 14/8/2009, 11:42




bho............ in teoria dovrebbe andare......
 
Top
Newcoming
view post Posted on 20/8/2009, 21:53




L' ho sistemato non avevo scritto bene il codice ma devo metterlo in un percorso preciso? Perché per il pc "Traduttore.bat" non è un comando o un programma..
 
Top
capathebest
view post Posted on 21/8/2009, 21:53




Scusa per la dimenticanza, ho scordato di dirti che lo script devi salvarlo in C:Windows scusa di nuoco XD
 
Top
8 replies since 8/8/2009, 15:42   389 views
  Share